Back
Fashion

Riri

Riri

Promesse di consegna realistiche: la pianificazione e la schedulazione avanzata degli ordini come strumento di miglioramento del livello di servizio.

  • CLIENTE

    Gruppo RiRi

  • PROGETTO

    Introdurre un sistema di pianificazione a capacità finita e datazione degli ordini cliente (CTP).

L’azienda

Il Gruppo Riri è leader mondiale nella produzione e nella vendita di chiusure lampo di alta moda. Il gruppo è presente in tutti i mercati strategici, sia in Occidente che in Oriente, con una struttura articolata di aziende produttive, filiali commerciali e agenti. Riri è da sempre riconosciuta come azienda innovatrice impegnata nelle attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Le zip Riri sono utilizzate dalle case di moda più prestigiose del lusso e dello sport.

Esigenza

 

In un contesto dinamico ed esigente come il settore Fashion, il customer service aveva (ed ha tuttora) la necessità di confermare, nell’arco della giornata, promesse di consegna realistiche e diversificate per classi di cliente e per tipologia di ordine.
La pianificazione opera quindi in uno scenario quanto mai sfidante, dovendo analizzare annualmente oltre 150.000 righe ordine cliente, con punte di 1.500-2.000 posizioni al giorno. Per gestire la complessità del contesto, nel lontano 1997 Riri decise quindi di implementare un sistema di pianificazione e schedulazione a capacità finita.

Soluzione

 

Compass è stato introdotto prima nel plant di Mendrisio e, con l’aumento dei volumi e della complessità, è stato esteso in quello di Tirano.

Le caratteristiche principali dell’implementazione di Compass in Riri sono:

  • configurazione multiplant integrata dell’intero processo produttivo
  • pianificazione sincronizzata di capacità e materiali
  • schedulazione vincolata alla disponibilità delle risorse macchine, materiali e manodopera
  • confronto immediato tra disponibilità di risorse (manodopera e macchine) e carico di lavoro
  • monitoraggio della disponibilità dei materiali critici condivisi tra i due plant

Risultati

L’introduzione del sistema Compass ci ha permesso di raggiungere obiettivi significativi di riduzione del tempo medio di consegna, grazie alla maggiore tempestività con cui identifichiamo i colli di bottiglia e le criticità sui materiali necessari a soddisfare gli ordini cliente. La pianificazione può così concentrarsi sulla gestione delle eccezioni ed intervenire rimodulando la capacità produttiva ed interagire con i fornitori e le altre unità produttive del gruppo. Nel corso degli anni abbiamo riconfigurato facilmente e con soddisfazione le funzionalità di Compass10 in modo coerente all’evoluzione dei nostri processi aziendali e produttivi
Francesco Milanesi, IT Manager di Gruppo

Scopri le soluzioni

FINITE CAPACITY PLANNING

Pianificazione avanzata

FINITE CAPACITY PLANNING
SCHEDULING

Schedulazione a capacità finita

Back