Azienda
Pastificio Lucio Garofalo è un’eccellenza italiana. Leader per la pasta di qualità, esporta i propri prodotti in oltre ottanta Paesi in tutto il mondo. Il cuore della produzione è nel pastificio di Gragnano (NA) che rappresenta per valore l’8% del settore pasta in Italia. 200 dipendenti, 500 tonnellate di pasta prodotte quotidianamente e un fatturato intorno ai 200M €. Dal 2014 l’azienda fa parte del gruppo spagnolo Ebro Foods, che ne ha acquisito il 52% del capitale sociale.
Esigenza
La produzione di beni di consumo, distribuiti prevalentemente tramite il canale della GDO pone diverse sfide ai pianificatori. Con l’introduzione di un sistema integrato di pianificazione e schedulazione a capacità finita, l’azienda aveva le seguenti esigenze da risolvere:
- Calcolare i fabbisogni di prodotto finito valutando al contempo aspetti legati al semilavorato, considerando fenomeni promozionali e previsioni di vendita
- Ottimizzare le sequenze produttive sulle linee al fine di minimizzare i set-up e le attività di lavaggio linea
- Effettuare simulazioni nel rispetto dei vincoli di disponibilità degli attrezzi (trafile) e dei materiali
- Simulare la data di prevista evasione degli ordini di vendita in funzione del programma a capacità finita
- Calcolare i fabbisogni di materie prime e componenti d’imballaggio, sincronizzando i fabbisogni al programma a capacità finita.
Soluzione
L’introduzione di Compass in PASTIFICIO LUCIO GAROFALO SPA è stata funzionale alla strategia di digitalizzazione dei processi e il software implementato in produzione è utilizzato per:
- Pianificare i prodotti finiti, considerando anche le politiche di lottizzazione definite a livello di semilavorato. Questo consente di ottenere proposte di confezionamento già dimensionate nel rispetto di lotti minimi di pasta sfusa.
- Pianificare i prodotti finiti nel rispetto delle politiche di scorta, tenendo conto dei andamenti previsionali, caratterizzati anche dai fenomeni promozionali tipici della GDO.
- Ottenere un programma schedulato nel rispetto dei vincoli di disponibilità degli attrezzi e dei materiali, considerando matrici di set-up anche complesse, con un focus alla riduzione delle attività di attrezzaggio e pulizia.
- Individuare precocemente situazioni di criticità con riflesso sulle date di spedizione degli ordini cliente, al fine di intervenire con azioni correttive.
- Calcolare i fabbisogni di acquisto di materiali d’imballo e di semole, fornendo un feedback sulla disponibilità dei silos di accumulo delle semole, in fase di definizione del piano d’acquisto.
Risultati
- Riduzione del tempo dedicato alla pianificazione
- Visibilità di un piano di medio-lungo termine con individuazione delle criticità
- Migliore gestione delle scorte
- Migliore gestione degli acquisti in un’ottica di supply chain collaboration con i fornitori
- Migliore utilizzo della capacità produttiva
- Riduzione dei tempi per le attività dedicate a set-up e attrezzaggio
Garofalo lavora a ciclo continuo 24/7, grazie a Compass riusciamo ad avere i dati aggiornati 3 volte al giorno, alla fine di ogni turno. Questo ci permette di avere giacenze, versamenti di produzione, ordini clienti e ordini di acquisto sempre aggiornati. In questo modo, il pianificatore riesce a prendere decisioni in tempo reale avendo una situazione sempre fedele alla realtà. Inoltre, siamo riusciti ad avere un monitoraggio più puntuale di tutte le criticità ed i sovraccarichi di fabbisogno che abbiamo per ogni centro di lavoro, permettendoci di intervenire a monte del problema. Abbiamo ridotto del 30% le scorte dei materiali di imballaggio e razionalizzato quelle di prodotto finito, avendo uno stock coerente a quello che il mercato ci chiede.
Nicolò Salviati, Manager of packaging process (Pastificio Lucio Garofalo SpA)