L’Azienda
Fondata nel 1977, Madel S.p.A. rappresenta una delle aziende italiane più interessanti nel settore della pulizia casa e cura persona. L’area produttiva di Madel si estende per 86.000 metri quadrati con più di 200 persone impiegate. Le 15 linee di produzione di ultima generazione sono altamente automatizzate e con un’elevata capacità produttiva (velocità di produzione che raggiunge i 300 pezzi al minuto) in grado di soddisfare tutte le richieste del mercato. L’impianto di soffiaggio dei flaconi gestito internamente e capace di produrre fino a 80 milioni di pezzi.
Esigenza
Nel 2015 MADEL ha deciso, a causa dell’inadeguatezza degli strumenti di pianificazione e programmazione esistenti, di potenziare il proprio sistema informativo aziendale SAGE X3 con la soluzione software avanzata COMPASS di pianificazione e schedulazione della produzione e degli approvvigionamenti.
Soluzione
Madel opera sul mercato con un tipico approccio MTS (Make To Stock) tipico del settore di appartenenza.
Il software Compass, integrato al sistema ERP SAGE X3 supporta il pianificatore nell’ elaborazione del Piano Principale di Produzione – MPS, per tutte le referenze di prodotto finito:
- le proposte di produzione vengono “livellate” in un programma di confezionamento a capacità finita ottimizzato con la gestione di tutti i vincoli;
- il programma fattibile di confezionamento è l’input per determinare i fabbisogni di bulk e il piano giornaliero di ritiro delle bottiglie che Compass permette di inviare automaticamente al Fornitore
Risultati
Già nei primi mesi di utilizzo Compass10 ci ha permesso di incrementare notevolmente la capacità di reazione alle dinamiche della domanda, migliorare il livello di servizio al cliente ed ottimizzare la produttività.
Guido Zanoni, IT Manager, Madel S.p.A.