Azienda
ITALPIZZA nasce nel 1991 a Castello di Serravalle e in pochi anni diventa una giovane e dinamica realtà industriale, specializzandosi nella produzione artigianale di pizze surgelate di alta qualità. In breve tempo il successo di mercato porta ITALPIZZA a concentrare tutte le attività produttive a San Donnino (MO), in uno stabilimento di 5.000 mq. A partire dagli anni Duemila l’azienda amplia ancora la struttura fino a raggiungere i 20.000 mq attuali ed aumenta costantemente la sua capacità produttiva, pur mantenendo inalterate le caratteristiche tradizionali della pizza italiana
Esigenza
L’ampiezza della gamma di prodotti offerti (sia a marchio proprio che private label) e la forte dinamicità del mercato hanno portato ITALPIZZA a scegliere uno strumento di pianificazione flessibile, facilmente configurabile e di semplice utilizzo, capace di considerare adeguatamente i fenomeni promozionali tipici del settore della GDO.
Nell’implementazione del nuovo sistema software per la schedulazione a capacità finita, risultava fondamentale tenere conto della presenza di vincoli produttivi stringenti e della necessità di rispettare specifici criteri nella determinazione delle sequenze di produzione.
Soluzione
In considerazione delle peculiarità tipiche del processo produttivo, la schedulazione sfrutta la funzionalità avanzata delle “ruote di produzione” (Rhythm Wheel Production), la quale consente di definire una specifica sequenza di caratteristiche di prodotto da applicare in ogni periodo base (in questo caso la settimana). Il sistema determina quali articoli produrre e in quale quantità, tenendo conto della priorità di consegna e dei giorni di copertura. Il nuovo sistema avanzato di Planning & Scheduling implementato:
- supporta il pianificatore nell’elaborazione del Piano Principale di Produzione (MPS) per tutte le tipologie di prodotto finito (prodotti surgelati e freschi) considerando la domanda complessiva (MTS e MTO) e gli eventi promozionali
- elabora il programma di produzione a capacità finita, nel rispetto della capacità delle macchine, ottimizzando le sequenze produttive e considerando lo stato dei prodotti (es. make to stock e shelf life)
- fornisce strumenti di analisi delle performance e dei risultati che consentono di individuare agevolmente le risorse critiche
Risultati
L’introduzione di Compass ci ha permesso di avere visione dell’intero orizzonte di pianificazione, pari ad un anno. La rapidità di calcolo di Compass10 consente di reagire in maniera tempestiva ai numerosi cambiamenti che avvengono ogni giorno, trovando la soluzione migliore tramite le simulazioni di scenario. Inoltre, gli strumenti di analisi offerti da Compass10 rendono possibile l’esecuzione di analisi dell’impatto della domanda sulle risorse anche sul medio-lungo termine.
Marco Quartieri, Planning Manager, ITALPIZZA