L’Azienda
FLORIM S.p.A., da più di 50 anni occupa una posizione di leadership nel panorama mondiale dell’industria ceramica grazie ad un’inconfondibile attenzione verso la ricerca, l’innovazione e la responsabilità sociale. Sono questi i tre cardini che contraddistinguono il modo di fare impresa: il MADE IN FLORIM. 1.300 dipendenti nel mondo per un fatturato che supera i 330 milioni di euro ed una produzione annua complessiva di oltre 24 milioni di metri quadrati di materiale ceramico.
Esigenza
Perseguire la strategia verso l’Industria 4.0 con l’integrazione profonda delle tecnologie digitali nei propri processi industriali. L’introduzione di un sistema avanzato di pianificazione e programmazione della Supply Chain rappresenta per Florim uno dei tasselli di questa strategia.
La soluzione
L’introduzione di Compass10 in FLORIM integrato all’ERP SAP R/3 è stata funzionale alla strategia di sviluppo tecnologico dell’azienda e il software implementato in produzione è utilizzato per:
- determinare le quantità da produrre per singolo prodotto finito al fine di “servire” le previsioni di vendita/portafoglio ordini cliente e raggiungere gli stock obiettivo.
- eseguire analisi a capacità finita e what-if per scenari agendo sulle principali leve gestionali.
- generare il piano di produzione in pochi secondi ottimizzando sequenze produttive e disponibilità delle risorse.
I risultati raggiunti
Tra il 2010 e il 2014 Florim ha raggiunto
- una riduzione del circa 35% delle scorte di prodotto finito garantendo sempre livelli di servizio molto elevati (88,8 % di ordini spedibili nel mese e 81,4% di copertura relativa a ordini immediatamente disponibili e spedibili da stock) .