L’azienda
3F Filippi S.p.A. opera dal 1952 nel settore dell’illuminazione, con una consolidata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione tecnica efficiente. I suoi prodotti, studiati e realizzati unicamente negli stabilimenti a Pian di Macina, in provincia di Bologna, portano con orgoglio il Made in Italy in più di 50 Paesi nel mondo. Con Targetti , altro brand storico dell’illuminazione in Italia, forma un gruppo con l’obiettivo di essere realtà di riferimento nell’illuminazione tecnica e architetturale, in Italia e nel mondo.
La sfida
Sostituire il precedente sistema MES per migliorare il monitoraggio della produzione e ottenere dati più precisi e affidabili. Nello specifico:
- Introdurre un sistema MES più preciso nella registrazione dati e più semplice da usare
- Eliminare la documentazione cartacea in produzione (es. istruzione di setup, di sicurezza, di montaggio ecc.)
- Digitalizzare e migliorare le manutenzioni di macchine e impianti.
- Digitalizzare il processo di ICQ (Inserimento Controllo Qualità)
- Disporre di statistiche tempestive e affidabili sui principali indicatori di prestazione (KPI) del processo produttivo.
Soluzione
Il progetto ha previsto la modellizzazione del processo produttivo per mappare i punti di raccolta e la configurazione delle procedure per garantire la corretta acquisizione dei dati minimizzando l’impatto sugli operatori. Si è partiti dagli impianti dove questa attività era meno strutturata, ottenendo un cambiamento rilevante in termini di gestione e condivisione della documentazione. Il sistema MES di Compass viene oggi utilizzato per ‘‘abbracciare’’ tutti gli elementi e i processi della produzione in 3F Filippi.
In sintesi:
- 3 stabilimenti,
- 13 reparti,
- +30 terminali,
- +230 record,
- +100 macchine,
- +100 operatori,
- +130.000 pezzi al giorno,
- 700h/lavoro al giorno,
- +80 macchine al giorno,
- +110 ordini al giorno con cicli che durano da pochi secondi a 40 min a pezzo oppure ordini che durano da 4 minuti a 4 settimane.
Il sistema, attraverso una raccolta dati più precisa e puntuale, è utilizzato anche per la documentazione legata ai set up, le rilevazioni di controllo qualità, la gestione delle manutenzioni degli impianti. Infine, sul tema della reportistica, attraverso il blocco Power BI, è possibile impostare report con KPI di fabbrica, immediatamente aggiornati, con dati solidi e condivisibili.
Risultati
- Miglioramento legato alla precisione del dato e consultazione in tempo reale di tutte le informazioni rilevanti per il controllo del processo produttivo, attraverso una piattaforma di facile accesso e condivisione.
- Riduzione significativa del cartaceo e facilità di accesso alla documentazione con la digitalizzazione di documenti e procedure.
- Monitoraggio affidabile e completo dell’avanzamento della produzione su ciascuna stazione delle diverse linee e con feedback chiari all’operatore.
- Monitoraggio delle manutenzioni per gestire efficacemente i fermi e valutarne l’impatto economico.