Anche quest’anno Plannet – Warrant Hub ha partecipato attivamente alla decima edizione del Global Summit Logistics & Manufacturing, un evento aziendale concepito per instaurare relazioni di valore tra le imprese. Durante questi due giorni, si sono susseguiti appuntamenti B2B, conferenze, workshop e momenti di networking che hanno agevolato l’incontro, il confronto, la condivisione e lo scambio di idee e conoscenze tra i partecipanti.
Nell’ambito di questa manifestazione, Plannet ha scelto di condividere il palco con Euro Company, azienda leader italiana nella produzione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata, che da qualche anno ha deciso di implementare il modulo MES della suite Compass10.
Grazie all’intervento di Michele Mondelli, ICT Project Euro Company, Alessandro Leone, Process Specialist Euro Company e voce narrante Alessio Bertolani, Project Manager & Solution Architect BU Digital Supply Chain – Plannet è stato possibile acquisire una prospettiva approfondita su come rendere più fluida ed “economica” la gestione delle operazioni. Questo è stato reso possibile attraverso la semplificazione, l’ottimizzazione e il monitoraggio in tempo reale dei processi aziendali strategici.
Euro Company ha illustrato come ha implementato con successo Compass10 MES (Manufacturing Execution System) all’interno dell’azienda, ponendosi specifici obiettivi:
- Raccolta Automatica di Informazioni in Tempo Reale: obiettivo di raccogliere automaticamente e in tempo reale informazioni e statistiche sui principali indicatori di prestazione del sistema produttivo.
- Controllo Tempestivo degli Ordini di Produzione: garanzia di un controllo tempestivo dello stato di avanzamento degli ordini di produzione.
- Eliminazione del Supporto “Cartaceo”: eliminazione del sistema cartaceo per la consuntivazione degli ordini, riducendo il lavoro manuale di trascrizione e data entry delle schede, insieme alla minimizzazione degli errori associati.
- Accesso ai Benefici del Piano Industria 4.0: utilizzo delle opportunità offerte dal piano Industria 4.0, inclusi crediti d’imposta e finanziamenti per la formazione.
La situazione precedente presentava diversi vincoli e sfide:
🔴 Ordini di produzione e programma della produzione ancora su supporto cartaceo
🔴 Elevata variabilità del programma di produzione
🔴 Informazioni poco affidabili dalla produzione, inserite manualmente
🔴 Controllo qualità basato su documentazione cartacea
🔴 Linee di confezionamento dotate di macchinari datati
🔴 ERP con limitato supporto agli operatori di produzione.
Dopo l’implementazione del MES, la situazione ha subito un cambiamento drastico. Infatti in tempi brevi Euro Company è stata in grado di ottenere numerosi benefici, in particolare:
🟢 Acquisizione Automatica dei Dati direttamente dalle macchine
🟢 Controllo Istantaneo dell’Avanzamento dell’Ordine di Lavoro
🟢 Dati Consuntivi Affidabili per un calcolo corretto delle marginalità
🟢 Dashboard per la Misurazione delle Prestazioni e monitoraggio delle linee di confezionamento
🟢 Dematerializzazione degli Ordini di Produzione e dei Controlli di Qualità
🟢 Efficientamento dell’Inserimento e dell’Analisi dei Dati.
I risultati sono stati molto incoraggianti: ad oggi ci sono più di 30 linee di produzione che utilizzano il MES, più di 55 macchine interconnesse, più di 60 operatori formati e complessivamente sono stati stampati 225.000 fogli di carta circa in meno.
Un ringraziamento speciale ad Euro Company per aver scelto di raccontare la sua esperienza e grazie a tutti coloro che erano presenti!
“La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti.” Brian Tracy