Innovazione e sostenibilità guidano la trasformazione digitale della Supply Chain. In occasione del Global Summit Logistics & Manufacturing, Fabrizio Arnaldi, Head of Sales Service Line Digital Supply Chain di Warrant Hub – Tinexta Group, ci parla delle tecnologie predittive e dell’importanza di piattaforme come Compass360 per migliorare efficienza e competitività aziendale. Approfondisci le sue riflessioni su come affrontare le sfide attuali e le normative europee emergenti.
Qui di seguito l’intervista completa.
Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Partecipiamo al #GLMSummit24 con grande entusiasmo, convinti che sia un’occasione preziosa per confrontarci con professionisti e aziende leader nel settore della logistica e della Supply Chain. L’obiettivo è esplorare nuove idee, tecnologie e collaborazioni, condividendo la nostra visione sull’innovazione digitale. Il nostro spirito è quello di chi crede fermamente che la Supply Chain e la logistica debba evolversi per rispondere a sfide complesse, come la sostenibilità e l’efficienza operativa. Ci aspettiamo di incontrare aziende che, come noi, vogliono essere protagoniste del cambiamento.
Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni al Global Summit?
Ciò che abbiamo apprezzato maggiormente è la qualità del networking e degli incontri. La possibilità di dialogare con decision maker e operatori che condividono le stesse problematiche e opportunità del settore è fondamentale. Abbiamo anche trovato molto utile l’approccio pragmatico delle conferenze e dei workshop, che permettono di confrontarsi su soluzioni pratiche e innovative.
Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Uno dei trend più rilevanti nei prossimi anni sarà la crescente integrazione tra tecnologie digitali avanzate e Supply Chain sostenibile. Non si tratta più solo di ottimizzare i processi, ma di farlo in maniera sostenibile e predittiva, in linea con le stringenti normative europee in materia di sostenibilità, come quelle delineate dal Green Deal europeo e dalle direttive per la decarbonizzazione.
La nostra nuova piattaforma Compass360 risponde perfettamente a queste esigenze, offrendo una suite completa di soluzioni di Supply Chain Planning, Scheduling ed Execution, con un forte focus su tecnologie predittive e analisi dei dati in tempo reale. Le aziende devono abbracciare queste tecnologie per restare competitive, ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre il loro impatto ambientale, mantenendosi allineate agli standard di sostenibilità richiesti a livello europeo.
Efficienza, sostenibilità, capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: questo e cos’altro, per un’azienda che faccia della logistica un punto di forza, anziché una sfida difficile e onerosa da affrontare e vincere?
Oltre a efficienza, sostenibilità e flessibilità, un elemento cruciale è la visione a lungo termine supportata da strumenti predittivi. Una Supply Chain efficace non si limita a rispondere agli eventi, ma è in grado di prevederli e anticiparli, riducendo i rischi e cogliendo opportunità.
Con Compass360, offriamo una piattaforma che consente di simulare scenari futuri e ottimizzare l’uso delle risorse in base ai cambiamenti del mercato. Questo approccio non solo migliora l’agilità operativa, ma, integrandosi perfettamente con qualsiasi ERP, rende l’implementazione semplice e veloce. Inoltre, aiuta le aziende a conformarsi alle normative europee in ambito di sostenibilità, come quelle relative alla riduzione delle emissioni di carbonio e all’efficienza energetica nella Supply Chain. Essere pronti a rispondere a questi requisiti è fondamentale per chi vuole trasformare la propria Supply Chain da sfida a vantaggio competitivo.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
“Investire in innovazione oggi significa non solo essere più efficienti domani, ma essere tra i protagonisti del mercato del futuro.” Una soluzione come Compass360 integra pianificazione strategica, sostenibilità e digitalizzazione per migliorare la competitività aziendale a lungo termine.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?
La nostra forza sta nella capacità di unire innovazione tecnologica e visione sostenibile, offrendo soluzioni digitali che non solo ottimizzano i processi, ma lo fanno con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Compass360 è un esempio concreto di come supportiamo le aziende con strumenti avanzati per la pianificazione della Supply Chain, integrando analisi avanzate e ottimizzazione operativa.
Warrant Hub, parte del network Tinexta, è leader nei servizi di consulenza aziendale e innovazione digitale e questa sinergia ci permette di offrire non solo soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche un accesso a un ecosistema di competenze trasversali che rafforza ulteriormente la nostra capacità di creare valore per i clienti. Comunichiamo questa differenza attraverso il nostro approccio consulenziale, mettendo sempre il cliente al centro, e proponendo soluzioni su misura in grado di rispondere alle sfide specifiche di ciascuna azienda, con un supporto completo lungo tutto il processo di innovazione.
Fabrizio Arnaldi, Head of Sales Service Line Digital Supply Chain
Warrant Hub – Tinexta Group