L’azienda
Alfasigma è uno dei 5 principali player dell’industria farmaceutica in Italia, con un fatturato che nel 2020 ha raggiunto quasi 1 miliardo di euro. L’azienda è presente in Italia con tre siti produttivi nel centro-sud. Nella sede di Alanno in Abruzzo, sede dell’intervento, lavorano +300 persone, l’impianto è suddiviso in 11 dipartimenti ospitati in 7 edifici e la capacità produttiva del sito è pari a: 73 M di confezioni e materia prima esportata verso tutto il mondo; 248 M di liquidi iniettabili prodotti ogni anno; 37 M di polveri sterili prodotte ogni anno, 9 M di pack prodotti non sterili realizzati ogni anno.
La sfida
Nell’ambito di uno scenario iper-competitivo e in un quadro più ampio di digitalizzazione dei processi verso i modelli di Industria 4.0, l’azienda ha scelto di investire su un progetto di revisione del processo di pianificazione e monitoraggio della produzione, con specifiche necessità:
- Introdurre un sistema MES più preciso nella registrazione dati e più semplice da usare
- Introdurre un sistema di pianificazione in grado di fornire un programma di produzione compatibile con le esigenze specifiche del settore
- Introdurre un sistema di schedulazione in grado di fornire un piano schedulato che tenesse conto dei principali vincoli del settore
- Digitalizzare e migliorare le manutenzioni di macchine e impianti.
- Digitalizzare la documentazione cartacea
Soluzione
L’introduzione di Compass in ALFASIGMA è stata funzionale alla strategia di digitalizzazione dei processi e il software implementato in produzione è utilizzato per:
- Coordinare i tempi di risposta degli interventi di manutenzione con fermi produttivi, in ambienti produttivi complessi Interfaccia con le linee produttive per avere dati oggettivi
- Disporre di statistiche tempestive e affidabili sui principali indicatori di prestazione (KPI) del processo produttivo.
- Eliminare la documentazione cartacea in produzione (es. istruzione di setup, di sicurezza, di montaggio ecc.)
- Elaborare il programma di produzione con proposte di produzione proporzionali al batch size, nettificazione delle disponibilità per lotto secondo una logica FEFO, date inizio-fine validità sui componenti in distinta base, pianificazione a stock vs. MTO (contract manufacturing)
- Ottenere un piano schedulato considerando i vincoli: necessità di non contaminare il reparto con principi attivi differenti nello stesso momento; gestione delle pulizie di fine lotto e fine campagna; gestione di matrici di set-up complesse; sequencing di articoli con caratteristiche similari; gestione dei calendari produttivi e degli interventi di manutenzione.
Risultati
Compass in ALFASIGMA ha permesso di:
- ridurre il tempo dedicato alla pianificazione
- dare visibilità di un piano a lungo termine con individuazione delle criticità
- monitorare in tempo reale lo stato avanzamento delle linee, da qualsiasi postazione
- migliorare la gestione delle scorte
- monitorare i KPI di produzione
- migliorare il coordinamento tra i reparti
- raccogliere dati oggettivi e affidabili sull’avanzamento di produzione